DISEGNO IN RILIEVO

Libri da toccare

I libri di questa collana sono stampati in rilievo in serigrafia, con inchiostro trasparente, sopra al testo e ai disegni visibili. Ciò consente di offrire informazioni al tempo stesso a chi vede e a chi non vede.
I disegni in rilievo sono stati concepiti per essere accessibili al tatto. L’esplorazione delle immagini tattili va accompagnata dall’ascolto della lettura di un testo proposto insieme ai disegni: esso aiuta il lettore ad orientarsi e a interpretare correttamente i segni grafici.
I disegni, il testo audio, le legende e i testi in braille sono tutti elementi essenziali al fine di garantire una corretta informazione. Ognuno di loro acquista significato in relazione agli altri. L’impaginazione ha una funzione altrettanto importante e un ruolo non minore hanno anche la struttura, il formato, la rilegatura e tutto quanto può rendere più facile la lettura dei libri con disegni in rilievo.

Le edizioni con disegni in rilievo sono realizzate con la consulenza della Tactile Vision onlus.

“Tacto”. Libri in rilievo per la scuola
Collana diretta da Fabio Levi e Rocco Rolli
Volumi con illustrazioni visibili e in rilievo da abbinare ai diversi manuali scolastici della scuola dell’obbligo.

 

Fabio Levi
L’accessibilità alla cultura per i disabili visivi.
Storia e orientamenti


Sono raccolti nel libro diversi scritti, di cui solo alcuni già editi in ambiti specializzati, frutto di una riflessione più che ventennale su come sia possibile consentire alle persone con disabilità visive un migliore accesso alla cultura. Oggi che si ragiona oramai diffusamente di accessibilità for all, un approccio più limitato e specifico può forse sembrare a prima vista riduttivo rispetto al dibattito in corso. In realtà non bisogna dimenticare che, se si è arrivati a proporre una visione più ampia del design finalizzato all’accessibilità, è solo dopo che si è compiuto un lungo percorso maturato nel corso degli anni su terreni particolari; confrontandosi sui problemi concreti vissuti dalle persone affette dalle più varie disabilità, costrette a misurarsi giorno per giorno con i propri problemi specifici. D'altra parte la progettazione di un mondo adeguato alle esigenze di tutti non può non essere intesa se non come una sorta di idea regolatrice, capace di orientare gli sforzi che in tutti gli ambiti si fanno per andare incontro, per quanto possibile, ai bisogni specifici e concreti di ciascuno.
In questa prospettiva è utile dare conto dei risultati che sono stati progressivamente raggiunti e delle riflessioni svolte via via con riferimento alle esigenze dei disabili visivi, sia per offrire un contributo di idee e di soluzioni a domande precisamente situate su un terreno particolare, sia per mostrare la valenza più generale di uno sforzo di ricerca e di sperimentazione chiaramente finalizzato in vari ambiti della comunicazione per e con i non vedenti: musei, esposizioni, nel confronto tra arte e cecità.
Conclude il volume un saggio di Davide Lasagno che ripercorre la storia delle riflessioni su linguaggio e cecità, dagli sforzi di integrazione scolastica dei non vedenti at-torno alla metà del novecento al dibattito sulle teorie del verbalismo degli ultimi decenni.

Indice:
Introduzione
Capitolo 1. Su cecità e comunicazione
Capitolo 2. I musei e i disabili visivi
Capitolo 3. Linguaggio e cecità, di Davide Lasagno
Indice dei nomi

Argomenti del testo:
braille; ciechi; comunicazione plurisensoriale; disabilità; disegno in rilievo; disegno tattile; integrazione scolastica; ipovedenti; museografia; non vedenti; pedagogia; percezione aptica; percezione tattile; percezione visiva; verbalismo.

 

Fabio Levi insegna all’Università di Torino. Accanto al lavoro di storico si occupa dei problemi del rapporto tra cecità e conoscenza, dedicando attenzione soprattutto all’integrazione e all’accesso alla cultura dei non vedenti. Sull’argomento ha pubblicato tra l’altro Un mondo a parte. Cecità e conoscenza in un istituto di educazione (1940-1975); con Rocco Rolli, Disegnare per le mani. Manuale di disegno in rilievo; i libri tattili Torino e La Mole. Storia e architettura; per la collana “Tacto”, con Paola Slaviero, Le figure della geometria piana; per il British Museum Second Sight of the Parthenon Frieze (con Susan Bird e Ian Jenkins).

Davide Lasagno, dottore di ricerca in Storia delle società contemporanee presso l’Università di Torino, si è occupato di di-segno in rilievo con la Tactile Vision onlus e di storia della psichiatria. Ha pubblicato, fra l’altro, Oltre l’istituzione. Crisi e riforma dell’assistenza psichiatrica a Torino e in Italia.

 

17 x 24 cm - 166 pp. - illustrato - Allegata una cartolina con stampa in rilievo - ISBN 9788871582061 - 28,00 Euro

“Tacto”. Libri in rilievo per la scuola

Marinella Aguiari - Rocco Rolli

Un corpo da scoprire

Il corpo umano, quando si muove, assume posizioni e forme assai diverse.
Le immagini di questo libro aiutano a scoprire molte di esse, e guidano a compiere gli esercizi fisici di base proposti nella cassetta allegata. Il libro è rivolto a tutti, piccoli e grandi, vedenti e ciechi. La cassetta aiuta ad esplorare con cura le immagini e a conoscere meglio il proprio corpo attraverso alcuni semplici movimenti guidati.

15 x 21,5 cm - Interamente illustrato con disegni in rilievo.

Audiocassetta allegata. ISBN 8871580877 Euro 15,00

Discover your Body

15 x 21,5 cm - English version, tactile drawings.

Cassette included. ISBN 8871581180 Euro 15,00

Alvar Berlanda

Tabelle e grafici

Le immagini del libro aiutano a spiegare in che modo sia possibile rappresentare graficamente le quantità, le relazioni fra le quantità, i numeri e le equazioni. Attraverso una serie di esempi il lettore potrà scoprire le diverse soluzioni possibili, adeguate ogni volta al singolo caso. Le figure, ad un tempo in nero per gli occhi e in rilievo per le mani, sono corredate da un testo audio che aiuta ad esplorarle e a comprenderne il significato generale. Il libro può essere abbinato ai manuali che nella scuola dell'obbligo si occupano della questione.
Può anche essere facilmente utilizzato insieme da vedenti e disabili visivi: fra allievi e insegnanti, ragazzi della stessa classe o genitori
e figli nello studio a casa.

Nel volume:

Tabelle semplici
Tabelle a doppia entrata
Diagrammi cartesiani
Istogrammi
Istogrammi doppi
Areogrammi a torta
Areogrammi a mezza torta
Ideogrammi
Cartogrammi
Rappresentazioni di funzioni matematiche

22 x 32 cm - Interamente illustrato con disegni in rilievo - ISBN 9788871581125 -Euro 30,00

Elisabetta Bianchessi

Nature’s Dots

 

Nature's dots è un libro tattile per non vedenti.
Il progetto vuole rendere accessibile un paesaggio protetto, la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, a chi per disabilità fisica non può accedervi, attraverso una tecnica innovativa, dove il disegno degli elementi naturali diviene forma esplorabile dal tatto e la vista, simultaneamente; dove il paesaggio in rilievo si fonde, nella sua trasparenza, con il racconto immaginifico degli animali e delle specie vegetali presenti; dove le forme del territorio, le montagne che circondano la riserva, gli specchi d'acqua che costruiscono l'ambiente lagunare protetto, sono sensibilissime superfici cromatiche a rilievo, commenti dell'habitat che racchiudono; dove il progetto dei padiglioni per disabili motori e il padiglione tattile per non vedenti si fondono con il paesaggio che li forma, trasformandosi, nel tempo, in tutori degli elementi vegetali, in natura.

Nature's dots è un libro sperimentale per vedenti, multisensoriale, in cui il paesaggio descritto apre dialoghi insperati con l'immaginazione e il pensiero.

Illustrazioni: Elisabetta Bianchessi e Lorenzo Rebediani

Soggetto: libro tattile per non vedenti e vedenti che descrive l'ambiente paesaggistico della riserva naturale delle Torbiere del Sebino
Parole chiave: Libro Tattile – Paesaggio – Natura – Disegno animali e vegetali – Progettazione del Paesaggio – Multisensorialita - Multicromia

22 x 22 cm - testi in braille e disegni in rilievo - ISBN 9788871581958 - Euro 25,00

Elvira D’Amicone - Fabio Levi
Rocco Rolli - Donatella Spagnotto

Le statue degli egizi

Libro interamente illustrato con disegni in nero e in rilievo per i ciechi. Corredato di cassetta audio, che accompagna l’esplorazione tattile fornendo ulteriori informazioni rispetto al testo scritto.

15 x 21,5 cm - 18 pp. - audiocassetta inclusa - ISBN 88-7158-079-6 - Euro 15,00

“Tacto”. Libri in rilievo per la scuola

Cinzia Gurioli

Terra, Luna, Sole

Le immagini del libro aiutano a spiegare le ragioni dei movimenti che Sole e Luna paiono compiere nel cielo sopra di noi. A tal fine esse descrivono le relazioni essenziali che governano il funzionamento del sistema solare e quelle fra la Terra e il suo satellite. I disegni, ad un tempo in nero per gli occhi e in rilievo per le mani, sono corredati da un testo audio che aiuta ad esplorarli e interpretarli. Il libro può dunque essere abbinato a un qualsiasi manuale di Scienze della scuola dell'obbligo ed utilizzato insieme da vedenti e disabili visivi: fra allievi e insegnanti, ragazzi della stessa classe o genitori e figli nello studio a casa.

22 x 32 cm - 46 pp. - audiocassetta allegata - ISBN 88-7158-092-3 - Euro 30,00

“Tacto”. Libri in rilievo per la scuola

Cinzia Gurioli

La geografia dell’Italia

Ognuna delle carte contenute nel libro aiuta a studiare i diversi aspetti della geografia dell’Italia.
Il libro può essere abbinato a qualsiasi manuale di geografia, in particolare nella scuola dell’obbligo.
Le figure, ad un tempo in nero per gli occhi e in rilievo per le mani, rendono possibile un uso simultaneo da parte di vedenti e disabili visivi: sia che si tratti di favorire la collaborazione fra allievi e insegnanti, fra ragazzi della stessa classe o fra genitori e figli nello studio a casa.

Nel volume:

1 L’Italia in Europa
2 Le capitali
3 Italia fisica
4 Italia politica
5 Densità abitanti per chilometro quadrato
6 Principali vie di comunicazione
7 Climi
8 Precipitazioni medie annue
9 L’utilizzazione del suolo
10 Aree industriali
11 Pericolosità sismica
12 Minoranze linguistiche
13 L’emigrazione italiana
agli inizi del ’900
14 L’immigrazione in Italia nel 2000
15 L’Italia dopo il Congresso di Vienna
16 Lo stato italiano
18 61, 1866, 1870, 1918
17 Emilia Romagna
18 Puglia
19 Il centro di Roma

32 x 32 cm - Interamente illustrato con disegni in rilievo - 19 tavole - ISBN 9788871581361 - Euro 30,00

Fabio Levi - Rocco Rolli

Disegnare per le mani

Manuale di disegno in rilievo
Manuel de dessin en relief
Manual of Tactile Graphics

Questo manuale si rivolge ai vedenti che producono immagini per i ciechi. Chi disegna per le mani dei ciechi deve saper produrre disegni adatti alle esigenze specifiche dei suoi lettori.
Il libro descrive i caratteri generali del disegno in rilievo e indica come sia concretamente possibile fare di tale forma di rappresentazione uno strumento per la conoscenza della realtà circostante. Con ampi riassunti in francese e in inglese.

21 x 26,5 cm - 176 pp. - ISBN 88-7158-038-9 - Euro 20,00

“Tacto”. Libri in rilievo per la scuola

Fabio Levi - Paola Slaviero

Le figure della geometria piana

Questo libro – un volume con figure in nero e in rilievo, con un indice in nero e in Braille – comprende le figure essenziali del programma scolastico di geometria piana. Abbinabile al manuale di geometria, pur essendo rivolto in particolare agli allievi ciechi è uno strumento utile anche per tutti.

32 x 22 cm - 46 pp. - ISBN 88-7158-090-7 - Euro 30,00

 

Fabio Levi - Pasquale Morroi
Rocco Rolli - Stefano Trincanato

Venezia

Il Canal grande

Libro interamente illustrato con disegni in nero e in rilievo per i ciechi. Corredato di cassetta audio, che accompagna l'esplorazione tattile fornendo ulteriori informazioni.

15 x 21,5 cm - 18 pp. - audiocassetta allegata - ISBN 88-7158-044-3 - Euro 15,00

Fabio Levi (a cura di)

La scrittura Braille

Il manifesto riporta stampati in forma visibile tutti i segni della scrittura Braille e, in rilievo trasparente, i segni della scrittura utilizzata dai vedenti. Il retro descrive la storia e le caratteristiche della scrittura Braille. Da un lato il manifesto spiega a chi vede la forma e la struttura della scrittura dei ciechi, dall'altro offre a chi non vede l'opportunità di percepire in rilievo la forma dei segni dell'alfabeto latino.

Manifesto 50 x 70 cm stampato in rilievo. ISBN 8871580842 Euro 6,00

Fabio Levi - Simone Pugno - Rocco Rolli

Toccare la Sindone

Libro interamente illustrato con disegni in nero e in rilievo per i ciechi. Corredato di cassetta audio, che accompagna l'esplorazione tattile fornendo ulteriori informazioni.

15 x 21,5 cm - 18 pp. - audiocassetta inclusa - ISBN 88-7158-065-6 - Euro 18,00

Rocco Rolli (a cura di)
Murazzi di tutti.
Percorso plurisensoriale

Questo libro consente di seguire idealmente il percorso messo a punto lungo i Murazzi del Po dalla Città di Torino per favorire l’incontro con il fiume e le sue straordinarie risorse da parte del pubblico più ampio possibile. Esso offre un racconto a più voci, tutte sintonizzate con lo spirito che anima quella iniziativa, rivolta in primo luogo a chi non può valersi della vista o di altre capacità fisiche e sensoriali per entrare in relazione con il mondo circostante.
Illustrato a colori e con disegni in rilievo. CD audio allegato.

15 x 17 cm - 47 pp. -ISBN 88-7158-139-3 Euro 18,00

Silvio Zamorani editore

CORSO S. MAURIZIO, 25 - 10124 TORINO ITALY - TEL. (+39) 011 8125700 - FAX (+39) 011 8126144

HOME